Istituto Tecnico Nautico Tomaso di Savoia Duca di Genova di Trieste
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio e futuro

+3
Ale75
matteo
truestevemaster2
7 partecipanti

Andare in basso

Consiglio e futuro Empty Consiglio e futuro

Messaggio Da truestevemaster2 Mer Ott 24, 2007 10:41 pm

Salve a tutti!
Sono un neo diplomato dell'istituto tecnico nautico della sezione aeronautica... Mi chiamo Tommy Giacomin.
Per chiunque visitasse il forum do un prezioso consiglio che potrà essere utile per il futuro. Io come ho detto mi sono diplomato nella sezione aeronautica e per quanto questa mi dia la possibilità per continuare su questa strada c'è una cosa fondamentale che mi serve non solo per trovare lavoro ma anche per vivere la vita di ogni giorno: la lingua inglese. Come sappiamo oggi giorno la lingua inglese è quella ''parlata'' dal mondo ed è quindi una necessità saperlo più o meno bene. Se volete veramente imparare qualcosa su questa lingua vi consiglio strettamente di passare un bel periodo a Londra o comunque all'estero come sto facendo io in questo preciso momento. Ovviamente sto parlando di un investimento perchè non tutti possono permettersi un ''alloggio'' prolungato nella capitale britannica... Ma vi assicuro che ne vale la pena sia come assimilazione che come maturità. E si che li non c'è mamma e papà che ti cucinano, lavano e stirano i panni... Passate un bel periodo all'estero e vedrete che non avrete nessun problema poi con questa ostica lingua! Con me ha funzionato! Pensate al vostro futuro e al vantaggio di sapere perfettamente una lingua importante come l'inglese... Vi parlo soprattutto in campo nautico e aeronautico!!
Spero che questo consiglio vi sia utile in futuro! Per i prossimi maturandi... STUDIATE e IN BOCCA AL LUPO!!
truestevemaster2
truestevemaster2
Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

Numero di messaggi : 3
Luogo di residenza : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Consiglio e futuro Empty Studio dell'inglese

Messaggio Da matteo Gio Ott 25, 2007 1:10 pm

Ciao Tommy, hai assolutamente ragione! Io mi sono diplomato qualche anno prima di te e ho intrapreso la carriera marittima e l'importanza dell'inglese è fondamentale oggi come ieri...e forse anche di più. Nel mio triennio le ore a settimana erano 3! Solo 3! Non so quante siano oggi ma per andare per il mondo ad assolvere ai compiti che spettano ad un ufficiale ( sia per cielo che per mare) ne servirebbero moooolte di più.
Io ho avuto la fortuna di soggiornare in Inghilterra come te e mi è servito molto; se si decide di frequentare uno dei tanti istituti di lingue all'estero, consiglio di assicurarsi sul numero di connazionali o chiedere di essere messi in classi solo con stranieri. Non pensate male, è solo che altrimenti si finisce per parlare di nuovo in italiano e si perdono molti dei benefici del soggiorno FULL IMMERSION.
Se si decide di restare in Italia sarebbe cmq necessario frequentare i corsi dei vari British Inst. o Wall Street o similari . Non volete andare nemmeno là? Traducetevi le canzoni, guardate i DVD con la lingua originale e i sottotitoli, privilegiate i siti in lingua inglese.
A me sono arrivati a bordo degli allievi fermi a :" the book is on the table " & " the cat is stretching" e le brutte figure si sprecano ( ndr. nel mondo del lavoro, spesso , non esistono seconde occasioni!)
Un ultima cosa: se pensè che voi l'inglese no ve servirà mai provè 'ndar a tacar boton con una svedese in Croazia o con un'olandesina a Ibiza disendo solo " the pen is blue". Bianca totale!

Ciao a tutti
" Bombe a man e carezze col pugnal"
matteo
matteo
Capo di 3° Classe
Capo di 3° Classe

Numero di messaggi : 133

Consiglio e futuro Empty Re: Consiglio e futuro

Messaggio Da Ale75 Gio Ott 25, 2007 3:09 pm

Per tacar boton con una svedese in Croazia, basta offrirghe de bever...!!! :-)))

Comunque, scherzi a parte, confermo e sottoscrivo quello detto da Matteo...l'inglese è fondamentale anche per chi, come me, non ha navigato (o meglio, ha navigato 5 mesi accorgendosi di soffrire dannatamente il mal di mare) e lavora a terra in un'azienda marittima...ragazzi, l'inglese è fondamentale....senza la sua conoscenza si è tagliati fuori...quindi forza e coraggio...
Ale75
Ale75
2° Capo Scelto
2° Capo Scelto

Numero di messaggi : 79

Consiglio e futuro Empty Inglese etc. etc.

Messaggio Da matteo Gio Ott 25, 2007 3:33 pm

Ehmm, sì... effettivamente quela xè una regola generale che funziona sempre! Ma dopo el terzo kruskovac-cola che la se tracanna ghe voleremo dir che la sua purezza d'animo NON xè la prima roba che ne gà colpido? Amica mia, bon el pelinko ma magari la situazion pol evolver in modi e maniere ancora più interessanti. Insomma robe cussì.

Tornando seri ( per quanto possibile! ) : sotto con l'inglese e tenetevi buono Alex se volete trovare un imbarco quando finite scuola.

P.s. : ma sta storia del grado? ..volemo parlarghene? Admin, fa qualcosa!

" Bombe a man e carezze col pugnal"
matteo
matteo
Capo di 3° Classe
Capo di 3° Classe

Messaggio Da Antonio Pechiar Gio Ott 25, 2007 8:16 pm

Muloni ve sposto nella sezione Annunci che me par più appropiata per la discussion.
Ciao!
P.S. riguardo ai gradi ve go risposto nella sezione del sito internet.
Antonio Pechiar
Antonio Pechiar
Ammiraglio
Ammiraglio

Numero di messaggi : 109
Luogo di residenza : Muggia TS

http://antoniopechiar.wordpress.com

Messaggio Da matteo Ven Ott 26, 2007 11:22 am

Per darvi un idea delle figure a cui potete andare incontro se appartenete a quelli che pensano che Shakespears sia il nick di Britney Spears vi cito quello che è stato detto ieri in una riunione di lavoro a cui erano presenti il sottoscritto, giovi e il buon Cercio .
Un nostro collega per far capire che il problema posto si sarebbe verificato nuovamente ha esordito con : " You know, is like a dog that bit is tie ! "
Vi assicuro che il nostro interlocutore straniero si sta ancora chiedendo del perchè in Italia esista la figura retorica del cane che si morde la CRAVATTA ( e non la coda) e cosa diavolo significhi!

Muli, non son mai sta un tacado sui libri...ma che brutto che xè farse rider drio! Deve de far.
" Bombe a man e carezze col pugnal "

Antonio, finchè no te ne sposti nel cestin va tutto ben!
matteo
matteo
Capo di 3° Classe
Capo di 3° Classe

Messaggio Da cercio Ven Ott 26, 2007 12:53 pm

Effettivamente neanche mi non son mai stà un patì dello studio, però solo dopo se se rendi conto de quel che se riva a far anche con un una discreta padronanza della lingua. E soprattutto per mar pol esser vitale saverghe spiegar a uno in inglese dove xè che te fa mal e come.
cercio
cercio
Sottocapo di 1° Classe Scelto

Numero di messaggi : 34

Messaggio Da matteo Ven Ott 26, 2007 2:51 pm

Cercio, ma te se riferissi a quella volta che te ieri a bordo, te gà ciapà un colpo in testa che te gà rimbambinì per 2 giorni...e nissun se gà accorto de la differenza con prima?!
Ma là no iera colpa dell'inglese...anche una forma primordiale de italian saria bastada.
No scoraggiarte, te gà visto quanti miglioramenti te gà fatto dopo che te gavemo regalado el dizionario mujesan-italiano / italiano-mujesan ?

Baobao!
matteo
matteo
Capo di 3° Classe
Capo di 3° Classe

Consiglio e futuro Empty Ruby: VB Macchinisti 92-93

Messaggio Da Ruby Ven Ott 26, 2007 2:53 pm

Mi associo ai miei amici e da qualche anno anche colleghi di lavoro.
Al giorno d' oggi senza l' inglese non andate da nessuna parte.

Otto anni fa quando sono ho fatto il primo colloquio per un posto a terra
al LLoyd è stato fatto tutto in inglese. pale
Oggi il 95% delle telefonate o email che ricevo per lavoro sono tutte in lingua
inglese.
Se ti vuoi aggiornare su novità tecniche tutte le maggiori pubblicazioni o
siti internet sono in inglese.

Morale dateci dentro e fate esercizio con i DVD in lingua inglese che sono
una gran bella cosa. study

Ruby

Ruby
Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

Numero di messaggi : 3

Messaggio Da matteo Ven Ott 26, 2007 3:05 pm

Ruby, a mi Cercio me gà prestado un DVD per far esercizio ma gli attori e le attrici fa solo :
AAAAHAA, UHMMAAA, OOOOOHH, OOHHOOHH !

Va ben uguale?

Baobao
matteo
matteo
Capo di 3° Classe
Capo di 3° Classe

Messaggio Da cercio Ven Ott 26, 2007 3:14 pm

si, ma alla fine i parla qualcosa...no molto in verità Suspect
cercio
cercio

Messaggio Da matteo Ven Ott 26, 2007 5:29 pm

Ah bon, no perchè gò provado a cambiar l'audio tra italian e inglese ma i versi ( non in senso de poesia!) restava sempre quei. Gavevo paura fossi rotto el DVD.

Fortuna che c'è Cercio!

Baobao.
matteo
matteo
Capo di 3° Classe
Capo di 3° Classe

Messaggio Da cercio Ven Ott 26, 2007 5:41 pm

difatti...pensavo de esser diventà poliglotta de colpo...capivo tutta la trama dall'inizio alla fine in tutte le lingue del dvd...
cercio
cercio

Messaggio Da haidettosandro? Ven Ott 26, 2007 5:48 pm

Ah no ... mi senza i sottotitoli no rivo proprio a seguir ...

haidettosandro?
Sottocapo di 3° Classe
Sottocapo di 3° Classe

Numero di messaggi : 13

Messaggio Da matteo Ven Ott 26, 2007 5:59 pm

E perchè ti scola no te stavi attento! Xè quel che disemo dall'inizio del topic!
Muli, bisogna studiar ...o volè finir come quei tumbani che se manda le mail tutto el giorno da una parte all'altra della scrivania.
Ehm... parlavo de un altro forum ovviamente!

Baobao!
matteo
matteo
Capo di 3° Classe
Capo di 3° Classe

Consiglio e futuro Empty no so a chi te alludi ...

Messaggio Da haidettosandro? Ven Ott 26, 2007 6:23 pm

infatti ... co sta storia dei forum e delle chat la gente no socializza più ... una volta tra colleghi se passava a trovarse quei 5 minuti al venerdi ... e magari se se offriva anche una galletta de riso ...

haidettosandro?
Sottocapo di 3° Classe
Sottocapo di 3° Classe

Numero di messaggi : 13

Messaggio Da cercio Ven Ott 26, 2007 6:31 pm

la socializzazion xè importante, e devo dir che sandro fa de tutto:
el vien a trovarne (ben 2 rampe de scale), el resta qua de noi in allegria, el ghe becca le gallette a matteo e el me ribalta ogni volta la scrivania... Laughing
cercio
cercio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili