Istituto Tecnico Nautico Tomaso di Savoia Duca di Genova di Trieste
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

'Augustus' - N.G.I. - 1926

Andare in basso

'Augustus' - N.G.I. - 1926 Empty 'Augustus' - N.G.I. - 1926

Messaggio Da Ciacio Mar Ago 02, 2011 3:43 pm

'Augustus' - N.G.I. - 1926 1_ngai10 - 1926 - 'Augustus' - N.G.I. - 1926 Marina10



'Augustus' - N.G.I. - 1926 2_aug110




'Augustus' - N.G.I. - 1926 3_augu10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 4_nave10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 5_augu10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 6_nave10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 7_nave10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 8_ngi_10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 8a_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 9_augu10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 10_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 10a_au10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 10b_au10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 11_aug10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 12_iii10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 13_rrn10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 13a_na10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 14_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 15_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 16_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 17_xxn10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 18_aug10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 18a_au10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 18b_au10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 19_kkn10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 20_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 21_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 22_ddn10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 23_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 24_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 25_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 25a_na10'Augustus' - N.G.I. - 1926 25b_na10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 26_hhn10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 27_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 28_jjj10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 29_aug10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 30_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 31_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 32_a_a10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 33_uun10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 34_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 35_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 36_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 37_aan10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 38_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 39_nav10



1932 - 'Augustus' - N.G.I. - 1926 1_ital10 - Italia - 'Augustus' - N.G.I. - 1926 Marina11



'Augustus' - N.G.I. - 1926 1a_aug10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 2_nav110




'Augustus' - N.G.I. - 1926 3_nav110




'Augustus' - N.G.I. - 1926 4_nav110




'Augustus' - N.G.I. - 1926 5_au1010




'Augustus' - N.G.I. - 1926 6_alaa10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 7_nav110




'Augustus' - N.G.I. - 1926 8_a_au10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 9_nav110




'Augustus' - N.G.I. - 1926 10_nav11




'Augustus' - N.G.I. - 1926 11_aug11




'Augustus' - N.G.I. - 1926 12ita110






'Augustus' - N.G.I. - 1926 14_nav11'Augustus' - N.G.I. - 1926 15_nav11




'Augustus' - N.G.I. - 1926 16_nav11




'Augustus' - N.G.I. - 1926 17_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 17a_au10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 18_nav10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 19_nav10




1942 - 'Augustus' - N.G.I. - 1926 20_r_m10 - Falco e subito dopo - Sparviero



'Augustus' - N.G.I. - 1926 20a_sp10




'Augustus' - N.G.I. - 1926 13_lln10





'Augustus' - N.G.I. - 1926 21_nav11



1944 - 'Augustus' - N.G.I. - 1926 Suicid10



'Augustus' - N.G.I. - 1926 23_fin10



1946 - 'Augustus' - N.G.I. - 1926 24_ref10

1947 - 'Augustus' - N.G.I. - 1926 25_41_10



Alla fine della prima guerra del mondo , le società de navigazion sé trovava in grosse difficoltà.
Un poco i sottomarini , un poco i bombardamenti e le mine , gaveva creà un gran vuoto nelle flotte transoceaniche e i operatori sé trovava senza navi.
Per risolver el problema , i vincitori gà fatto un trattato a Versailles .
Tra i vari dispetti alla Germania l’accordo prevedeva anche l’aquisizion da parte alleata dei mejo tochi della marina civile tedesca come l’’Imperator’ che xè diventà ‘ Berengaria’ , el ‘Bismarck’ che xè diventà ‘Majestic’ , el ‘Vaterland’ che sé ciamerà ‘Leviathan’ ..ecc.. ecc…
La spartizion della flotta agevolava i Americani , Inglesi e i Russi , con piroscafi transoceanici ..
ma tutto roba vecia !
Per colpa della guerra bisognava far un poca de musina ,ingrumar qualche soldìn per poder costruir le nove barche e solo nel 1925 sé comincia a parlar de qualche novità.
In Italia la N.G.I. progetta due navi da circa 33.000 tonellate : La ‘Roma’ e l’Augustus’.
Non gò capì perché l’Augustus’ vigniva definì la nave più grande del mondo quando la ‘Bismarck’ e tutte le sorelle pesava più de 56.000 ton e le iera longhe quasi 300 metri.
Mah ..chissà .. *
Tra le prime grandi costruzioni con motori diesel , la storia del Augustus xè abbastanza banale , su e zò per l’Altantico quasi sempre in Sud America , a parte nel periodo della crisi nel ’29 che la fa una “129 day Cruise” visto che i passeggeri per i viaggi de linea iera tutti senza soldi.
La cambia armator nel 1932 , come tutte le barche della N.G.I. e la passa sotto “Italia”
Notevole e pirotecnica invece la fine della carriera.
Nel ’42 la vièn requisida dalla RMM per diventar nientepopodimenochè una portaerei !
Seguindo , in tono minore , el destin della sorella ‘Roma’ , el nostro ‘Augustus’ vien preparà alle modifiche nella maniera peggiore che sé possi aspettarse.
I motori resta i stessi , permettendoghe una velocità de 19 nodi , niente ponte a isola e una pista larga 25 metri . Insomma …un piombo!
Ancora lontana dalla fine dell’allestimento , nel 1944 i tedeschi la affonda davanti el porto de Genova per bloccar l’entrata.
Nel 1946 la vien recuperada per mandarla finalmente alla demolizion .
Nonostante alla fine, la sìa stada messa in man sbagliade l’Augustus’ resta nella storia per esser stà el “palazzo galleggiante italiano” , essendo una delle più belle costruzioni dell’epoca, forsi ..solo ..troppo lenta.


errata corrige del Moderator ...... al momento in Trinacria (leggi Ferie o Montalbano)
* Ma come ..chi sà ?!?!
La spiegazion xè nella definizion del natante!
Essendo l'Augustus' dotà de motori diesel , bisogna definirlo 'motonave' ed essendo la più grande costruzion con questo tipo de motori , el diventa a sua volta la più grande motonave del mondo , fregandosene dei 'piroscafi' giganteschi che la precedeva , compresa la sorella "Roma" che andava avanti con le turbine a vapòr.

Altro chè ...nave !!!


Ringrazio el Moderator nonchè responsabile del 'Sardon Consorzio' per la precisazion , la lucida analisi e per aver letto tutto quel che gò scritto. (almeno uno ..)
Ciacio
Ciacio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2321
Età : 68
Luogo di residenza : trieste
Data d'iscrizione : 01.03.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.